DIMMI...
ANTONELLA BATTAGLIA - LOREDANA TARINI
Praticamente dimmi... è un libro di esercizi e di attività adatti ad un livello elementare A1/A2. Il testo nasce come risultato di una lunga esperienza di insegnamento e tiene costantemente conto delle esigenze di apprendimento della classe di L2. Lobiettivo principale è stato soddisfare un bisogno di chiarezza dello studente.
Nella presentazione e distribuzione del materiale didattico, si è seguita una progressione in base alla quale si parte da esercizi più guidati per arrivare ad attività più libere in cui il discente, elaborando gli strumenti ricevuti, riesce ad esprimersi in modo adeguatamente autonomo e personale. Il testo articolato in 7 unità didattiche è corredato di tavole grammaticali, di unappendice con attività extra e di un glossario.
Ogni unità didattica contiene:
-
schede grammaticali
-
esercizi ed attività a coppie e di gruppo che favoriscono spunti per compiti collaborativi
-
liste di parole per larricchimento del lessico di base
-
unappendice contenente giochi ed attività extra
-
un glossario di facile consultazione.
-
Questo eserciziario può essere utilizzato in maniera autonoma o in congiunzione con Dimmi....
Dimmi... è un testo di supporto rivolto a studenti principianti (A1/A2) che nell'affrontare la lingua italiana come L2 hanno bisogno di strumenti linguistici, lessicali e funzionali adeguati alle loro esigenze. Può essere usato da solo o affiancato da Praticamente dimmi..., un eserciziario composto da 7 unità didattiche sviluppate in parallelo con Dimmi..., fornito di schede grammaticali e di un glossario. Il criterio seguito per operare la scelta degli elementi trattati nel volume si basa sulla frequenza d'uso. L'approccio è di tipo comunicativo e si focalizza sullo sviluppo delle abilità linguistiche attraverso attività ludiche e creative come lavori di gruppo, lavori di coppia, role-play e giochi.
L'obiettivo del testo è quello di stimolare l'interazione tra gli studenti facendo assumere un ruolo attivo e dinamico, rendendoli così protagonisti anziché spettatori.
Il testo è organizzato in 7 unità didattiche e prevede:
-
un'attività introduttiva che fornisce una contestualizzazione e crea motivazione;
-
schemi per la messa a fuoco delle funzioni linguistiche e del lessico;
-
attività di rielaborazione e uso delle funzioni linguistiche;
-
verifica finale del materiale appreso nell'unità.
-
In ogni unità sono incluse brevi note culturali.
Le Grammar notes, ideate come supporto ai testi Dimmi... e Praticamente dimmi... contengono schede di grammatica italiana di base (livelli A1/A2) spiegate in lingue inglese. Il volume è diviso in 7 unità didattiche parallele ai due testi ed è corredato da un glossario essenziale con traduzione in inglese.