top of page

LA LINGUA ITALIANA PER STRANIERI

KATERIN KATERINOV

Questo corso ditaliano per stranieri sispira ai principi dellapproccio comunicativo, senza trascurare lesigenza di giungere anche ad una competenza grammaticale.
Proponendo testi strutturati e connotati dal punto di vista sociolinguistico, prende in considerazione ciò che il parlante vuole dire (le nozioni), a quale scopo intende dirlo (le funzioni), a chi vuole dirlo (ruoli sociali e psicologici) e in quale situazione comunicativa interagisce.
Lattenzione alluso della lingua va di pari passo con la riflessione su di essa. Ma non si tratta di un ritorno al grammaticalismo. Loriginalità di questo metodo integrato sta proprio nella presentazione della grammatica. Essa viene mediata,infatti, non come serie di norme duso della lingua, bensì come elemento integrante di una effettiva competenza comunicativa. La comprensione dei fatti grammaticali costituisce, infatti, solo una fase intermedia del processo di apprendimento, il cui momento culminante è il transfer, vale a dire la capacità di trasferire i modelli linguistici appresi in determinati contesti ad altre situazioni comunicative che coinvolgono il discente come interlocutore reale. Il metodo è composto da:
- Testo per lo studente.
- Chiavi degli esercizi e dei test.
- Audiocassette.
- Guida per linsegnante.
- Esercizi di vocabolario.
- I verbi irregolari.
- Dischetto per Personal Computer (esercizi).

bottom of page