top of page

Syllabus è un corso multimediale di lingua e cultura italiana per studenti stranieri, articolato in quattro volumi:

  • Syllabus BASE (livelli A1-A2)

  • Syllabus 1 (livello B1)

  • Syllabus 2 (livello B2)

  • Syllabus 3 (livelli C1/C2)

Ogni volume è corredato da 1 CD audio.
Il sito www.gludistribuzione.eu/syllabus offre inoltre materiale aggiuntivo gratuito:

  • la sezione Navigare in Internet con l'italiano

  • Attività supplementari

  • Chiavi degli esercizi

  • il Blog di Syllabus

L'opera si rivolge a studenti di università e accademie superiori, ad apprendenti adulti iscritti a corsi di lingua e cultura italiana e a tutti coloro che desiderano acquisire ed approfondire le competenze linguistiche secondo i livelli dettati dal QCER.

Insegnare una lingua non deve voler dire limitarsi a favorire lapprendimento di determinati contenuti linguistici e comunicativi, bensì deve consentire agli studenti di usare le competenze linguistiche come strumenti funzionali e duraturi, senza mai tralasciaregli obiettivi proposti dai singoli livelli descritti dal Portofolio europeo delle lingue. La maggior parte degli insegnanti di italiano a stranieri necessita di produrre materiali di lavoro idonei alle diverse esigenze di apprendimento dei propri corsisti, soprattutto man mano che il livello di competenza linguistica si fa elevato. Quest'opera scaturisce da tali bisogni ed è frutto di esperienze sul campo, con studenti universitari e dei cosi di lingua e cultura italiana all'estero, con cui spesso ci si trova a lavorare in classi disomogenee.

Gli studenti che hanno utilizzato quest'opera in fase sperimentale hanno dimostrato di aver raggiunto con successo il livello di riferimento e molti di loro hanno sostenuto con profitto gli esami di certificazione, a testimonianza della validità e funzionalità dell'opera. Nella stesura di Syllabus si è tenuto conto di tutte le nuove strategie di apprendimento e della realtà che il Quadro Comune Europeo di Riferimento delle lingue e le certificazioni hanno dettato. Il lavoro sistematico delle quattro abilità di base (leggere, ascoltare, scrivere e parlare) sono il perno intorno a cui ruota tutta l'opera.

bottom of page